ACCADEMIA DI MODA

Calcagnile Academy sin dal 1984 è centro di ricerca e contenitore di attività in continua espansione. Sempre attenta ai bisogni formativi e occupazionali, costituisce un laboratorio permanente per la formazione di profili professionali competitivi nel settore dell’abbigliamento, del design di moda e del costume per il cinema e lo spettacolo.
La finalità del piano formativo offerto è di preparare futuri talenti con competenze teorico-pratiche in un’ottica integrata capaci di rispondere appieno alle richieste e ai repentini mutamenti del mercato del lavoro.

IL PERCORSO DIDATTICO

 

Il percorso didattico, mira alla promozione e allo sviluppo della personalità artistica individuale misurandola nel gruppo, attraverso l’integrazione di metodi, strategie e modalità di gestione.

Il coinvolgimento attivo degli allievi con seminari, progetti condivisi, concorsi, eventi e stage mira ad una loro graduale introduzione nel mondo del lavoro.

I DOCENTI

 

Lo staff formativo di Calcagnile Academy è composto da docenti-professionisti esperti del settore ed in costante aggiornamento. Insegnano a “vivere” e a “sentire” la moda in modo originale e strettamente personale, permettendo all’allievo di confrontarsi con ogni segmento produttivo del settore, dall’area creativa sino a quella più strettamente commerciale.

I docenti arricchiscono l’esperienza dei corsisti aumentando le occasioni d’osservazione della realtà e motivando il confronto con i materiali realizzativi, al fine di stimolare l’ideazione e la realizzazione delle collezioni.

SBOCCHI PROFESSIONALI

 

Molti ex allievi di Calcagnile Academy svolgono attività di stylist, fashion e visual designer, fashion merchandising, modellisti, couturier e costume designers e hanno raggiunto piena soddisfazione lavorativa ed economica. Grazie a ricerche effettuate periodicamente, Calcagnile Academy ne verifica l’avvenuto inserimento lavorativo, allo scopo di monitorare le capacità dell’istituto in linea con le mutevoli esigenze delle aziende del settore.