CORSO DI COUTURIERDESIGN
Il corso di couturier design è un corso specializzato di design di moda che si concentra sull’arte della couture. Couture si riferisce alla creazione di abbigliamento personalizzato e su misura realizzato con materiali di alta qualità, spesso a mano. Nel corso di couturier design, gli studenti impareranno tecniche come la creazione di modelli, la drappeggiatura, la cucitura a mano e la rifinitura, oltre a sviluppare una comprensione della storia e delle tradizioni della moda couture. Impareranno anche come lavorare con tessuti di lusso, ricami e perline per creare capi di abbigliamento unici. Questo corso è ideale per coloro che hanno una passione per la moda di alta gamma e il desiderio di specializzarsi nella progettazione personalizzata. I laureati di un corso di couturier design possono lavorare come designer indipendenti o trovare impiego presso case di moda o atelier specializzati nella moda couture.
La Professione: Couturier Designer
Il couturier designer è un mediatore, i bisogni contemporanei e i saperi antichi sono la materiadel suo fare. Egli forma, in una virtuosa sintesi creativa, il proprio stile confrontandosi ereinterpretando le tecniche e le lavorazioni proprie dell’artigianato sartoriale.Concepisce la collezione come un insieme di singoli abiti, identificabili in una visione progettualeunitaria, rispondendo con la sua ricerca alle esigenze del mercato contemporaneo.
Argomenti del Corso
Il corso di couturier designer è volto alla formazione di figure professionali capaci di realizzare, dalla fase creativa a quella pratica, collezioni con una propria identità, in grado di soddisfarele esigenze del mercato contemporaneo nel rispetto della manualità sartoriale.Durante questopercorso verranno acquisite competenze stilistiche e tecniche mettendo in relazionequeste due fasi, volte a produzioni di carattere artigianale, semi industriale o creazionimeramente sperimentali, lavorando individualmente e in team.
Sbocchi Professionali
L’antica arte della manualità sartoriale è un valore da cui partire per creare sempre nuove soluzioni stilistiche, reinterpretando le lavorazioni e le tecniche proprie di quest’arte, e con il corso di couturier designer si ha la possibilità di apprendere le nozioni fondamentali per dare vita alla propria creatività, in modo professionale.
- – #Direttore creativo
- – #Sarto d’alta moda
- Durata dei Corsi
Il corso di couturier designer prevede percorsi con durata breve, annuale, biennale, corsi di specializzazione, corsi intensivi e corsi estivi, nei quali verranno apprese competenze tecniche e stilistiche e di progettazione con lezioni pratiche e teoriche, volte alla formazione di una figura professionale dotata di una propria identità creativa.
Tags: [tags]