Giornata della Legalità
L’Accademia di Moda Calcagnile da sempre sostiene le cause sociali, nella convinzione che la moda abbia un ruolo e una responsabilità anche culturale. Nella giornata dedicata alla promozione della Legalità, 31 maggio 2014, dedica una simbolica installazione a tutte le donne che coraggiosamente vincono la violenza.
Il progetto esposto nasce da una riflessione suscitata dall’operare assiduo di Maria Luisa Toto, presidente del Centro Antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce, e riconduce con ottimismo alla fiducia e al rinnovamento delle donne che sono aiutate a “liberarsi”.
Le autrici giovani fashion designers, Maria Giovanna Pavanetto e Carolina Carratta propongono capi d’abbigliamento che nascono dal valore dell’agire e non del subire, non del silenzio ma del denunciare per il rinnovamento proprio e collettivo, nel presente e per il futuro.
Le scelta dei colori e dei materiali è correlata alla donna che sceglie il benessere per sentirsi parte integrante della vita germogliante.
Sono certe le autrici, che la cultura del rispetto e della non violenza possano essere educate in grembo alle nuove generazioni.