La moda è un fenomeno sociale e culturale che esprime i valori, le identità e le aspirazioni di una società in un determinato momento storico. Tuttavia, la moda non è solo una questione di apparenza, ma anche di significato, di comunicazione e di creatività. Pensare a una moda che disdice le sue solite prerogative significa sfidare le convenzioni, le regole e le gerarchie che governano il mondo della moda e proporre nuove visioni, nuove forme e nuovi linguaggi.

Significa anche interrogarsi sul ruolo della moda nella costruzione del sé e nella relazione con gli altri, sul suo potere di trasformazione e di emancipazione. Pensare a una moda che disdice le sue solite prerogative significa pensare attraverso la moda, e usare la moda come uno strumento di conoscenza, di critica e di espressione artistica.

L’installazione nell’ambito di “Pe(n)sa differente”, un festival che celebra la soggettività e la bellezza autentica di ogni persona e che propone eventi culturali, artistici, scientifici e sociali per promuovere la cura di sé e il pensiero critico. Il tema dell’edizione 2023 è “Io l’unic* me”, un invito a riconoscere e valorizzare la propria unicità e diversità in un mondo omologato e conflittuale. Tra gli ospiti speciali ci sono il filosofo e psicoanalista Miguel Benasayag e l’ex farfalla della Nazionale Italiana di ginnastica ritmica Anna Basta.