Stef 2

Le cantanti dell’Orchestra Popolare della

Notte della Taranta vestono i costumi di Rosanna Calcagnile

La musica popolare salentina invita Rosanna Calcagnile a salire sul palco del concertone della Notte della Taranta. Infatti, la stilista e costumista vestirà le voci dell’orchestra popolare: Consuelo Alfieri, Alessandra Caiulo, Stefania Morciano e Enza Pagliara.

Tradizione e contaminazioni sono temi già percorsi dalla designer salentina nella sua Accademia di Moda – Calcagnile Academy, in collezioni nate esplorando legami, narrazioni, memorie e territori. In questa occasione, coadiuvata dalle collaboratrici Santa Scioscio e Dolores Mauro, la sua progettazione si ispira alle suggestioni e alle tante storie raccontate con il canto, per trovare, nella sintesi del design la “voce madre” e, nell’essenza della linea dell’abito, la “linea generatrice”.

“Il nostro ruolo è “dar voce al corpo”, alle sue molte voci”.

Per la vestizione delle cantanti salentine, la ricerca stilistica, pur corrispondendo ai dettami e ai princìpi dello spettacolo, rende omaggio all’essenzialità popolare. Loro, le donne, le cantanti salentine, i cantanti, gli strumenti della tradizione, la danza restano il valore inviolabile, il portato del passato custode dell’oralità e dell’intimo sentire del decoro contadino.

L’abito è visione, è passato ed è presente, sempre muove ed esprime un messaggio, un’ideologia.

I costumi realizzati disegnano la classicità nella forte linearità dei pilastri, coronati, per l’occasione, da gioielli che disegnano ricami antichi. Segni ancestrali che decorano le fondamenta simboliche ed elevano al cielo il “monumento” del patrimonio immateriale, della tradizione, del canto e del rito della taranta. Così, la voce e la professionalità della ricerca artistica delle interpreti si amplifica nella statuaria linea dell’abito, custode, di una coralità e di una memoria che ogni anno si sublima sul palco della Notte della Taranta, comunicando ritmo e valori da Melpignano al Mondo.

Foto ufficiali Notte della Taranta di Elena Datrino

I

Stef 2
Enza 1
Cons 2
Ale 2