Calcagnile Academy-Exhibit, nell’ambito delle sue attività “fuori sede”, ospite il 5 Dicembre 2019 del Polo Biblio Museale di Lecce, ha organizzato negli spazi del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, il symposium e la mostra “La moda oltre la moda”, incontro tra studiose che esplorano i “territori” teorici della moda, le diverse identità culturali e filosofiche che la attraversano; i processi creativi, la formazione e le pratiche artigianali che la declinano nell’autenticità autoriale.
Il symposium ha visto coinvolte, oltre i confini istituzionali, l’Accademia di moda leccese diretta da Rosanna Calcagnile, le Università di Lecce, di Bari, di Podgorica, di Stoccolma; il Museo “Sigismondo Castromediano” e il Museo “Ju Muzeji i Galerija Niksić” in Montenegro, con l’intento di incoraggiare convergenze di studio e di approfondimento sulle coniugazioni contemporanee del “fare moda”.
Il symposium ha contestualizzato il ruolo delle attuali ricerche teoriche e pratiche della “Fashion Theory”. La moda come sistema di senso entro cui si producono le raffigurazioni culturali ed estetiche del corpo; la moda, ambito di studio delle scienze umane, con il suo integrare la dimensione estetica con quella sociologica e filosofica.
Luana Rizzo, dell’Università del Salento, ha indagato il valore della ricerca nella moda; Louise Wallenberg, dell’Università di Stoccolma, il legame tra moda e cinema; Patrizia Calefato, dell’Università di Bari, è intervenuta su moda e città, Andijana Popovic, dell’Università di Podgorica, sulle identità stilistiche e territoriali e Santa Scioscio, Calcagnile Academy, sulla formazione nel design della moda.
Di seguito il PDF dell’intervento In-segnare Oltre, della docente di Fashion Design, Santa Scioscio
https://www.calcagnile.com/wp-content/uploads/insieme-1.jpg11151492accamia_rchttp://www.calcagnile.com/wp-content/uploads/logo2-300x138-1-300x138.pngaccamia_rc2019-12-10 10:08:442023-04-26 16:39:54Symposium La moda Oltre la moda – Intervento In-segnare Oltre